BLOG News e approfondimenti per rimanere sempre aggiornato e conoscere le ultime curiosità

Approfondimenti e comunicazioni sulle materie prime ACEF
Condividi su:

Quando utilizzare il claim disinfettante?

30 luglio 2020 | News

"Chiarire l’inquadramento regolatorio dei prodotti per le mani senza risciacquo è fondamentale per determinare i giusti claim da apporre in etichetta, con particolare attenzione all’utilizzo del termine disinfettante."

Negli ultimi mesi i prodotti disinfettanti per le mani sono entrati a pieno titolo a far parte della nostra quotidianità e ci accompagneranno anche oltre l’emergenza, trasformandosi in un bene di uso comune.

L’immissione sul mercato di centinaia di nuove miscele ci ha portati a riflettere sulla loro corretta classificazione normativa: chiarire l’inquadramento regolatorio di questi prodotti è infatti fondamentale per determinare i giusti claim da apporre in etichetta. In questo contesto, particolare attenzione è riservata proprio all’utilizzo del termine disinfettante, recentemente oggetto di usi impropri in quanto associato a prodotti che non ottemperano alla normativa europea e nazionale di riferimento e senza alcuna verifica di efficacia.

Biocidi/PMC e cosmetici

I prodotti per le mani senza risciacquo possono ricadere all’interno di due macrocategorie, biocidi/PMC o cosmetici, a seconda della presenza o meno di un principio attivo e della destinazione d’uso.

I prodotti per le mani che vantano un’azione di disinfezione devono essere preventivamente autorizzati come biocidi o PMC (presidi medico chirurgici). Nello specifico, si applicherà la legislazione sui biocidi se il principio attivo contenuto nella formulazione è già stato esaminato e approvato ai sensi del Regolamento CE 528/2012; se invece la formulazione contiene sostanze attive in corso di valutazione le norme di riferimento per l’immissione del prodotto sul mercato italiano sono quelle relative ai PMC, d.P.R. 392/98. In entrambi i casi, sia che si tratti di biocidi o PMC, il prodotto potrà vantare in etichetta il claim disinfettante,  dopo opportuni studi a supporto della attività, e dovrà riportare l’indicazione relativa all’autorizzazione di immissione in commercio conferita dal Ministero della Salute o dalla Commissione Europea.

I prodotti per le mani destinati alla pulizia e al mantenimento dell’igiene rientrano, invece, nel campo di applicazione del regolamento relativo ai cosmetici (Regolamento 1223/2009 e s.m.i.). In questo caso, il prodotto potrà vantare unicamente il claim igienizzante. Tale azione dovrà, inoltre, essere esplicitamente presentata in etichetta come secondaria alla funzione principale di detersione propria del cosmetico.

Solo le migliori materie prime

Grazie all'attività svolta durante i suoi 75 anni di storia, oggi ACEF è riconosciuta sul mercato come azienda leader nella distribuzione di materie prime ad uso farmaceutico, cosmetico, galenico e per il settore degli integratori alimentari.

Scopri i Prodotti

Un'offerta varia, unica e completa

ACEF, nel corso del tempo, ha maturato un'esperienza che le permette oggi di fornire referenze con un listino di oltre 7.000 articoli, disponibili in tagli personalizzabili, per i settori farmaceutico, cosmetico, galenico e nutraceutico.

+ di 7.000articoli a listino
+ di 390fornitori attivi

Un iter di produzione sicuro e garantito

In ACEF le aree di ripartizione presentano condizioni ambientali costantemente monitorate e registrate in conformità ai più elevati standard di qualità. L’affidabilità e la sicurezza dei prodotti è inoltre garantita dalle certificazioni di cui l’azienda è in possesso.

+ di 100dipendenti
+ di 10.000analisi di qualità

Un team altamente qualificato

Grazie all'esperienza matura nel settore la forza vendita e i tecnici di ACEF sono in grado di supportare i clienti attraverso servizi di consulenza specifici, fornendo un servizio personalizzato che tiene in considerazione ogni singola esigenza.

+ di 10.000verifiche documentali
+ di 3.000clienti attivi
Biocidi/PMC e cosmetici

30 luglio 2020 | News

Quando utilizzare il claim disinfettante?

Chiarire l’inquadramento regolatorio dei prodotti per le mani senza risciacquo è fondamentale per determinare i giusti claim da apporre in etichetta, con particolare attenzione all’utilizzo del termine disinfettante.

Leggi tutto
attrezzatura_pack_SITO

28 luglio 2020 | News

Novità: attrezzature e packaging per il laboratorio galenico

Per fornire un supporto a 360° ai farmacisti preparatori, ACEF Galenica aggiunge alla propria offerta attrezzature, packaging e vetreria per il laboratorio galenico.

Leggi tutto
aggiornamenti_acef

27 luglio 2020 | News

Aggiornamento documentazione

Consulta l’elenco dei nuovi prodotti e la documentazione tecnica aggiornata al 27.07.2020.

Leggi tutto

A.C.E.F. Spa. Azienda Chimica e Farmaceutica | Via Umbria 8/14. - 29017 Fiorenzuola D'Arda (PC) - Tel. +39 0523 241911 r.a. - Fax +39 0523 241929 – 241968 - Mail: acef@acef.it - P. IVA 00098610330

Privacy Policy | Cookies Policy | Credits: yperesia